L'opportunità per gli agricoltori di erba medica

L'erba medica è una coltura esigente ad alta intensità idrica e con radici profonde. Un agricoltore di erba medica deve rapportarsi con una coltura sensibile. Uno stress colturale causato da molta o poca acqua può avere un effetto negativo sulla crescita, sullo sviluppo e sulla qualità finale della medica.

Per aumentare i raccolti e ottenere una coltura di qualità superiore, hai bisogno di una soluzione che massimizzi il tuo controllo, conservi le tue risorse e renda più facile la tua vita quotidiana.

Irrigazione di precisione

Come l'irrigazione di precisione può aiutarti

L'irrigazione di precisione è uno strumento di gestione che consente di ottenere un controllo completo sulla coltura e ti permette di erogare acqua e sostanze nutritive direttamente alle radici di ogni pianta. Ti aiuta a mantenere un livello di umidità ottimale e una perfetta aerazione del terreno. Il risultato è un aumento delle rese, una riduzione del fabbisogno idrico, una qualità migliore delle colture e la riduzione di costi per fertilizzanti e manodopera. 

Inoltre, è possibile utilizzare i nostri sistemi di automazione per monitorare e ottimizzare il rendimento grazie all'acquisizione di dati su ogni fase del ciclo di vita dell'erba medica.

SUCCESSO
Storie di successo

Storie di successo

Conosci gli agricoltori di erba medica che hanno deciso di cambiare il loro futuro.

Soluzioni

I prodotti consigliati per l'erba medica:

DripNet PC™

Gocciolatore autocompensate per ala gocciolante media e pesante – progettato per uniformare l’irrigazione a colture con lunghe turnazioni e topografie complesse.

DripNet™ PC |  DripNet™ PC AS

Leggi di più
Prosperare
Trova quello di cui hai bisogno

Trova quello di cui hai bisogno

Ottieni maggiori informazioni sulle nostre soluzioni

FAQ

Erba medica FAQs

  • Quanto mi costa l’irrigazione di precisione per ettaro?

    É variabile. Il prezzo dipende da tre fattori. Il primo, la distanza e l’elevazione tra il punto di presa dell’acqua e il campo, ciò definisce la scelta delle giuste condotte. Secondo, il picco di fabbisogno di acqua della tua coltura, che è determinato dalle condizioni climatiche e dalla copertura di chioma. Terzo, la tua topografia che determina le specifiche del gocciolatore. Per fornirti un’ipotesi di costo concreto per ettaro del sistema, hai bisogno del supporto dei nostri Agronomi. Contattaci per parlare con loro.

  • Perché dovrei scegliere l’irrigazione di precisione rispetto ad altri metodi più economici?

    È vero l’irrigazione di precisione non è il metodo più economico. Ma permette di ottenere maggiori rese e migliora la qualità dell'erba medica anche in ambienti difficili. Offre la possibilità di soddisfare le richieste di mercato con tempestività rispetto ad altri metodi. L'irrigazione a goccia permette un risparmio di acqua e di fertilizzante; non da meno riduce il bisogno di manodopera. In definitiva ottieni risultati economici molto migliori.

    L’erba medica è una coltura con un alto fabbisogno idrico e con lo scorrimento il rischio è quello di sprecare un'elevata quantità di acqua. Questo aspetto è negativo per vari motivi. Ad esempio lo scorrimento non ha l'uniformità dell'irrigazione di precisione e le proprietà del terreno e la topografia del campo non vengono considerate. La gestione irrigua della tua coltura in risposta ai cambiamenti climatici con scorrimento, rotolone e pivot non è semplice.

    Sebbene rotolone e pivot siano sistemi più efficienti dello scorrimento, bagnando la chioma e il suolo, aumentano lo sviluppo di infestanti e l’incidenza di malattie fogliari. Infine, con l'utilizzo di queste tecniche irrigue, vi è una maggior perdita di acqua per evaporazione prima del raggiungimento della zona radicale.

  • Su erba medica, dovrei scegliere un’irrigazione di precisione in superficie o in subirrigazione?

    I produttori di erba medica hanno raggiunto i migliori risultati con la subirrigazione. Questo sistema permette di distribuire con precisione acqua e nutrienti direttamente nella zona radicale, senza alcun ingombro alle diverse operazioni colturali. Aumenta le rese e la qualità del tuo foraggio e riduce le perdite di acqua. In più garantisce elevata un’uniformità di umidità e una buona porosità del suolo.

Meteo
Meteo

Condizioni Meteo

Oggi

Cloud

2o - 11o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia assente, Vento debole

80 %

Umidità

3 C

Traspirazione

3 m/sec

Vento

novembre 19, 2018

Cloud

5o - 12o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole

85 %

Umidità

6 C

Traspirazione

2 m/sec

Vento

novembre 20, 2018

Cloud

2o - 11o

Parzialmente nuvoloso, Pioggia debole, Vento debole

78 %

Umidità

4 C

Traspirazione

4 m/sec

Vento

novembre 21, 2018

Sun

0o - 10o

Sereno, Pioggia assente, Vento debole

68 %

Umidità

-1 C

Traspirazione

4 m/sec

Vento

Contattaci
Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore soluzione per la tua coltura?

Contattaci per parlare e risolvere qualsiasi tuo dubbio o bisogno.

Parla con noi